Protesi Fissa & Mobile e Implantologia Computer Guidata
Protesi Fissa
Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati.
Si definiscono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.
Ci sono diversi tipi di protesi dentarie fisse:
• Singole capsule dentali
• Ponte dentale e protesi ancorata su impianti dentali.
Protesi Mobile
Le protesi dentarie mobili si dividono in diverse tipologie tra i quali:
• Protesi mobile:
Meglio conosciuta come dentiera, è una protesi completamente rimovibile e viene realizzata e posizionata in bocca dopo che i denti rimanenti sono stati rimossi e i tessuti guariti, operazione che potrebbe richiedere dai 2 ai 6 mesi per essere completata.
• Protesi mobile totale immediata:
Si tratta di una protesi mobile intermedia che viene utilizzata nel caso in cui siano necessarie molteplici estrazioni di elementi dentari. Partendo da un modello, l’odontotecnico realizza un’arcata senza presenza di denti e simula artificialmente ciò che il dentista eseguirà nella bocca del paziente. Questa soluzione permette al paziente di uscire dal Centro Dentistico, dopo le rimozioni di tutti i denti, con una protesi che gli consentirà di parlare e masticare durante tutto il periodo di guarigione.
Implantologia Computer Guidata
L’implantologia è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti. Nello specifico si inseriscono degli impianti nell’osso dei mascellari in cui poi si applicheranno dei denti artificiali molto simili a denti naturali.
L’implantologia computer guidata consente di simulare l’intervento digitalmente, con la possibilità di pianificarlo nel dettaglio nel modo più semplice e meno invasivo per il paziente.