Parodontologia

Parodontologia 2 - Studio Dentistico Digitale CM.png

Che cos’è?

La Parodontologia è la branca della Odontoiatria che si occupa delle patologie delle gengive e delle ossa che sostengono i denti.

Cause

Infatti, le malattie delle gengive, come la gengivite e la parodontite, sono tra le cause più comuni della perdita dei denti ed è per questo che è fondamentale tenerle sotto controllo.

• La gengivite colpisce le gengive, i tessuti molli che proteggono i denti molto sensibili, e può causare perdite di sangue e dolori durante la masticazione.

• La paradontite è più complicata, provoca infezioni dell’osso che sostiene i denti e i tessuti, come il legamento periodontale e il cemento radicolare.

Le cause più frequenti di queste patologie sono collegate ai batteri presenti sui denti e sulle gengive, i quali, con il tempo, possono provocare lesioni nei tessuti. Le suddette patologie provocano arrossamenti e sanguinamenti delle gengive, in maniera spontanea o durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino. Altre cause sono il tabacco, il patrimonio genetico, la gravidanza e alcune malattie come il diabete.